SABATO 25 GENNAIO
CENA POPOLARE + STRANIBANDA IN CONCERTO
A sostegno di Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ONLUS
Nuova iniziativa della rete cittadina Rho antifascista a sostegno della rivoluzione sociale, ecologista e femminista del #Rojava minacciata dall’aggressione turco-jihadista alla Siria del Nord.
Tra i confini in frantumi del Medio Oriente, in mezzo alle crisi e alle guerre infinite alimentate dai piani di spartizione e dagli scontri geopolitici per l’egemonia nell’area, la rivoluzione confederale nella Siria del Nord e dell’Est rappresenta l’epicentro di una domanda di trasformazione radicale dell’esistente che attraversa tutta la regione e che arriva fino a noi, dall’altra sponda del Mediterraneo. Oltre a rappresentare l’unica opzione reale di pace duratura, giustizia, uguaglianza, pluralità etnica e libertà religiosa in uno scenario dagli equilibri instabili, un esperimento sociale e politico come quello del Rojava – basato sull’autogoverno democratico, l’economia cooperativa, la liberazione della donna e l’ecologismo radicale – non può che interrogarci e riguardarci da vicino.
Ore 20:00 – CENA POPOLARE Benefit
Menù (13 euro):
Primo: Gnocchi alla sorrentina.
Secondo: Pollo al forno marinato allo zenzero con insalata.
(per i vege: Cavolfiore e broccoli gratinati con hummus di ceci).
Dolce: Rose del deserto.
Su prenotazione a lasciloria@gmail.com (indicare se vege)
Con un intervento di Rojava Resiste.
Rojava Resiste è un progetto di solidarietà coi popoli del Medio Oriente e di sostegno alla rivoluzione confederale in SIria del Nord e dell’Est. Segui il canale Telegram di Rojava Resiste: https://t.me/s/rojavaresiste
Dopo la cena:
STRANIBANDA in concerto
Il ricavato dell’iniziativa va a finanziare Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ONLUS e il suo intervento di assistenza umanitaria in Siria del Nord.
Heyva Sor a Kurd (Mezzaluna Rossa Curda), presente anche in Italia come Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ONLUS, è un’organizzazione umanitaria e democratica che provvede ai bisogni urgenti e vitali della popolazione civile in Kurdistan e in Medio Oriente. Presta soccorso indipendentemente dall’etnia, dal credo religioso e dalle opinioni politiche della persona. In particolare, sta organizzando e gestendo l’intervento di assistenza umanitaria per la popolazione sfollata dalla Siria del Nord dopo gli attacchi turchi.