20/12 I AM THE REVOLUTION al CENTRHO

12938154_10153541710570095_4483642126016875050_n

La rete cittadina Rho antifascista è lieta di presentare venerdì 20 dicembre alle 21:30 presso il CentRho di piazza San Vittore 19 la proiezione di:

 

I AM THE REVOLUTION

Siria, Afghanistan, Iraq: la rivoluzione delle donne in Medio Oriente

Un film di Benedetta Argentieri

Prodotto da Possibile Film e RAI Cinema (Italia, 2018)

INGRESSO GRATUITO

Interverranno:

Benedetta Argentieri Regista di “I am the revolution”, in collegamento dalla Siria del Nord

Una compagna del Cisda (Coordinamento italiano sostegno alle donne afghane)

“I am the revolution” racconta la storia di tre donne – Selay Ghaffar, Rojda Felat e Yanar Mohammed – in tre differenti Paesi del Medio Oriente. Afghanistan, Siria e Iraq: questi i tre contesti, noti per l’atavica oppressione delle donne, dove sono cresciute le tre rivoluzionarie protagoniste del documentario. A partire dalla propria peculiare storia di impegno politico e sociale – chi comandando eserciti rivoluzionari e popolari, chi organizzando la fuoriuscita delle altre donne dalla schiavitù, chi alla testa di forze politiche progressiste facendo attivismo di base tra i villaggi – ognuna delle tre protagoniste rappresenta un pezzo di un mosaico più grande, quello della rivoluzione delle donne in Medio Oriente. Un ritratto vivido che mette in discussione la stereotipata rappresentazione occidentale delle donne mediorientali come silenziose e remissive, per far spazio alla concreta e reale lotta quotidiana per l’uguaglianza di genere e per l’affermazione dei diritti delle donne.

Trailer: https://vimeo.com/293313966

L’inziativa è promossa da Rho antifascista, la rete autorganizzata delle antifasciste e degli antifascisti di Rho. Ne fanno parte realtà sociali, politiche e sindacali che quotidianamente sul territorio sono impegnate a contrastare il fascismo, il razzismo, il sessismo e l’omofobia, per affermare libertà e uguaglianza alimentando percorsi di emancipazione da sfruttamento e discriminazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...