[RHO ANTIFA] Nuove destre e antifascismo oggi – Incontro con Saverio Ferrari al Centrho

2018-09 Saverio Ferrari

Rho antifascista presenta:

NUOVE DESTRE E ANTIFASCISMO OGGI
Assemblea antifascista e antirazzista

La rete Rho Antifascista torna in città con un’iniziativa pubblica sulle nuove destre: da CasaPound a Forza Nuova fino a Leatà Azione, la galassia della destra radicale e neofascista ha negli ultimi anni compiuto un salto di qualità uscendo dalla marginalità politica delle proprie origini. Seppur elettoralmente irrilevanti, le formazioni ascrivibili al variegato panorama delle nuove destre hanno contribuito, culturalmente e politicamente, alla formazione di un “sentire comune” fatto di razzismo, “preferenza nazionale”, omofobia e sessismo che è parte del clima generale in cui versa il Paese e che ha prodotto l’ascesa del progetto “nazionale” della nuova Lega di Salvini.
L’assemblea che convochiamo vuole tentare di fare il punto della situazione cercando anche di discutere dei compiti, degli strumenti e delle pratiche che le antifasciste e agli antifascisti, le antirazziste e gli antirazzisti sono chiamati oggi a sperimentare per invertire la tendenza.
Lo facciamo anche a partire dall’enorme bagaglio di conoscenza che in anni di studio del fenomeno ha accumulato l’ospite della serata.
Avremo con noi:
SAVERIO FERRARI
(Osservatorio Democratico Sulle Nuove Destre)
Saverio Ferrari è nato e vive a Milano. Da anni studia il fenomeno delle destre radicali e si occupa di ricerche storiche relative agli anni della “strategia della tensione”. Dal 1999 dirige l’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre (www.osservatoriodemocratico.org). Nel 2006 per Nuova Iniziativa Editoriale ha dato alle stampe, in allegato con «l’Unità», “Da Salò ad Arcore. La mappa della destra eversiva” e “Le stragi di Stato. Piccola enciclopedia del terrorismo nero. Da Piazza Fontana alla stazione di Bologna”. Per le edizioni della Biblioteca Franco Serantini ha pubblicato nel 2009 “Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia”, nel 2010 “Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero” e nel 2013 “I denti del drago. Storia dell’Internazionale nera tra mito e realtà”

*** Segui la pagina di Rho antifascista per restare aggiornato sull’attività della rete! ***

evento facebook:

https://www.facebook.com/events/970144783171772/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...