Si è costituita la Rete Antifascista Nordovest Milanese

A seguito dei ripetuti tentativi delle destre neofasciste di conquistare agibilità nei nostri territori, con l’appoggio più o meno esplicito di alcune amministrazioni comunali e partiti dalle sfumature blu e verdi, sentiamo sempre più l’esigenza di unirci in un coordinamento che lavori sulla memoria, che sostenga i valori dell’antifascismo e della Costituzione nata dalla Resistenza, per una cultura antirazzista e della solidarietà.

Con queste premesse, nel rhodense, nel leganese, nel magentino e nel castanese si è costituita la rete antifascista e antirazzista.

Il silenzio, la mancanza di spazi sociali ed iniziative culturali e la totale indifferenza sono terreno fertile per lo sviluppo di questi gruppi che tendono a riempire il vuoto creato dalle politiche della paura e della sicurezza, dagli interessi consumistici e individualistici. La Rete a cui hanno aderito in fase costitutiva il Collettivo Giovani prc di Legnano, Collettivo Oltreilponte, Centro Sociale la Fornace di Rho, Joe Strummer Magenta, Comunisti Uniti di Rho, Associazione Fuori Orario e vari singoli, nasce con l’intento di contrastare con decisione questa deriva. Sarà un punto di riferimento per tutti coloro che credono nei valori della’antifascismo che, oggi più che mai è anche antirazzismo.

Questo è quello che ci proponiamo di fare, invitando tutti coloro che condividono questi valori ad aderire alla rete, a partecipare con la propria identità e soggettività.

Adesioni e info:

reteantifanordovest@autistici.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...