TUTTI/E A VAREDO:SABATO 15 GENNAIO ORE 8,00 PRESIDIO/MANIFESTAZIONE.

contro i licenziamenti contro i ricatti del padrone      lavoro SI ! schiavitù No !

Dopo la chiusura di fine anno, gli operai del consorzio cooperativo Helios in appalto alla committente T.A.I.M.M. (incellofanamento e distribuzione riviste) di Varedo scoprono, ripresentandosi ai cancelli, di essere stati licenziati senza nessun altra comunicazione formale.

La condizione che l’azienda pone, per un eventuale reintegro, è l’immediata firma per l’accettazione di un nuovo contratto (un piano Marchionne in piccolo) che prevede una riduzione sostanziale del salario e l’imposizione di altre clausole capestro quali un ulteriore periodo di prova, un’attribuzione arbitraria di nuove mansioni, la malattia non pagata fino al terzo giorno e la possibilità di un trasferimento presso altre, non precisate, unità produttive a km…..indefiniti di distanza …..

In pratica viene imposto ai lavoratori di percepire un salario più basso , di lavorare in condizioni peggiori con ritmi di sfruttamento maggiori – nelle ultime 2 settimane ci sono stati 5 infortuni – e che il padrone abbia mano libera in ogni forma di ritorsione nei confronti di chi non si piegasse agli “ordini”.

Di fronte a questo attacco, 25 lavoratori decidono di non accettare questo ricatto rivendicando il diritto ai livelli salariali precedenti e il 6 gennaio, in un’assemblea con il Si Cobas e il Coordinamento di sostegno alle lotte dei lavoratori cooperative decidono,  come primo momento di lotta, di effettuare un picchetto venerdi 7 gennaio davanti ai cancelli e bloccare l’ingresso dei camion.

Il picchetto, nonostante l’arrivo di alcune pattuglie di carabinieri e qualche momento di tensione, riesce a bloccare i mezzi e rinforza la convinzione dei lavoratori che la lotta è l’unica strada per resistere agli attacchi del padrone.

I lavoratori riuniti in un comitato di lotta ora lanciano un appello a chiunque voglia portare solidarietà e condividere e rinforzare questa lotta a partecipare al presidio/manifestazione che si terrà

                    SABATO 15 GENNAIO ALLE ORE 8,00

davanti ai cancelli della T.A.I.M.M. in via Parma 1 a Varedo (uscita Varedo superstrada MI-CO)

Comitato di lotta dei lavoratori del consorzio Helios – SI.COBAS- Coordinamento di sostegno alle lotte dei lavoratori delle cooperative.

per chi partisse da Milano il coordinamento da un pre-concentramento alle ore 7,00 – puntuali -al Csa Vittora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...