SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI DELLA COOP.ALFA IN OCCUPAZIONE CONTRO I LICENZIAMENTI

Esprimiamo pieno sostegno ai lavoratori e alle lavoratrici della coop. Alfa del magazzino Corena di Nerviano da mesi in lotta contro i licenziamenti e che da Lunedì 27 Dicembre hanno occupato il magazzino bloccando l’entrata e l’uscita delle merci.

Siamo di fronte all’ennesima infame operazione padronale all’interno del sistema delle cooperative, infatti, la Parrini l’azienda committente non licenzia perché è in crisi, ma il suo reale obbiettivo è abbassare il costo del lavoro per aumentare i profitti, licenziando i 65 lavoratori della coop. Alfa che dopo diverse iniziative di lotta sono riusciti a mantenere diritti basilari e salari dignitosi rispetto ad altri lavoratori in altri magazzini nei quali regnano la schiavitù e il caporalato moderni.

La Parrini  dopo avere creato una catena di 4 sub-appalti che arrivano fino alla coop. Alfa,nella persona del Sig. Angelucci (lo stesso responsabile dei 15 licenziamenti alla GLS di Cerro al Lambro)  compie diverse manovre anche provocatorie contro i lavoratori fino ad arrivare ai licenziamenti previsti per il 31 Dicembre.

Ma questa volta come accade ormai sempre più frequentemente all’interno delle cooperative per i padroni non sarà semplice raggiungere il loro obbiettivo, si trovano di fronte lavoratori uniti,  determinati e sostenuti attivamente da realtà organizzate e singoli lavoratori del territorio.

Crediamo sia fondamentale collocare questa vertenza all’interno delle importanti lotte che si stanno sviluppando nel settore delle cooperative come quella della coop.CLO nel magazzino Billa di Lacchiarella.

Da parte nostra ci attiveremo con i nostri mezzi per sostenere e dare visibilità alla lotta, per favorire un percorso di collegamento con altre lotte e  rendendo la solidarietà concreta nei confronti dei lavoratori.

Collettivo La Sciloria.

2 pensieri su “SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI DELLA COOP.ALFA IN OCCUPAZIONE CONTRO I LICENZIAMENTI

  1. VENERDì 31 ore 14.30 presidio davanti ai cancelli della Corena in via Marzorati a Nerviano in sostegno ai lavoratori e lavoratrici in lotta. Dj set e brindisi per un nuovo anno di vittorie nelle lotte.
    Invitiamo a partecipare e solidarizzare coi/le lavoratori/ici in lotta.

  2. grazie ragazzi per i vostro sostegno.grazie di cuore da parte di tutti 65 operai che sonno in lotta per i’ loro dirito di essere tratati come operai e non come i schiavi di terzo milenio. GRAZIE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...